Quando sorriso i miei denti non si vedono, cosa posso fare?
Risposta: Per risolvere il suo disagio è opportuno che lei si sottoponga ad un esame estetico professionale del sorriso e volto attraverso il quale sarà possibile ascoltarla e poi progettare e costruire un sorriso ideale, cioè in rapporto al suo viso , alle sue aspettative e alla sua personalità.
E’ possibile infatti, attraverso i progressi dell’informatica, poter vedere delle simulazioni di quello che potrebbe essere il risultato finale attraverso elaborazioni intelligenti, digitali e mock- up di prova (denti provvisori mobili che simulano il risultato finale). Le alternative per risolvere il suo problema sono varie dalle più semplici alle più complesse: dall’ortodonzia alle faccette in ceramica o alla chirurgia ortognatica , alla medicina estetica periorale, ecc…
Entriamo nel dettaglio del sorriso senza denti
Visibilità dei denti
Effettivamente la non visibilità dei denti superiori nel sorriso è uno degli aspetti più negativi e molte volte è tale da creare un vero e proprio disagio. Nella visione con labbra rilassate e nei soggetti giovani e non troppo anziani i denti superiori devono essere visibili per dare un’ aspetto gradevole alla bocca.
Un soggetto giovane, ha una visibilità media dei denti superiori, nella visione con labbra rilassate, tra 1,6 e 4 mm circa (Vig e Brundo).
Tale parametro, assieme alla lunghezza del filtro labiale, allo spessore delle labbra e al rapporto tra le arcate dentarie contribuisce in modo determinante a formulare le basi per determinare la visibilità ideale.
Trattamento Sorriso senza Denti
L’obiettivo del trattamento è il ristabilire una visibilità congrua e armonica dei denti superiori riportandola nei limiti ideali.
Potrebbe essere sufficiente allungare solo i due incisivi centrali con il composito (bonding) o con le faccette in porcellana oppure con corone in zirconia ceramica, ma altre volte gli interventi sono più complessi e possono coinvolgere un numero maggiore di denti.
In alcuni casi è anche necessario ricorrere all’ortodonzia che, con l’ausilio di apparecchi ortodontici ristabilirà il giusto posizionamento dei denti in rapporto alle arcate.
In casi ancor più complessi sarà opportuno prendere in considerazione l’opportunità di ricorrere alla chirurgia ortognatica e a quella estetica.
I trattamenti di odontoiatria estetica necessitano, oltre che di regole ben precise dettate dalla letteratura scientifica, di uno studio preliminare molto particolare che mira a individualizzare e personalizzare il più possibile i trattamenti e valutare il paziente anche sotto il profilo emotivo e delle sue aspettative.
Le doti artistiche del professionista e dell’odontotecnico sono indispensabili per l’ottenimento di un ottimo risultato.
Richiedi informazioni su come risolvere il “Sorriso senza Denti” a Padova e Treviso!
Articoli correlati:
« Masticare la gomma fa male ai denti? Adotta un sorriso di un bambino »