L’igiene orale è fondamentale per mantenere la salute della bocca e quando si associa al quotidiano e corretto spazzolamento dei denti , all’uso del filo interdentale ed a una dieta corretta, il risultato è assicurato.
Oltre all’alimentazione corretta che rappresenta un’ aspetto fondamentale della salute orale è dimostrato che la poca regolarità della frequenza con cui ci alimentiamo può creare una condizione di pericolo per i nostri denti ; infatti, al fine di prevenire carie o malattie parodontali , non è consigliato mangiare fuori dai pasti principali .
Alimenti per denti sani: ossia cosa sia preferibile includere nella dieta per garantire all’organismo il corretto apporto di nutrienti necessari a mantenere sani i tessuti del cavo orale, favorendo anche un corretto valore di PH della bocca. E’ risaputo che carenze di magnesio, zinco, ferro, manganese, selenio, vitamine C ed E possono creare i presupposti di malattie gengivali come gengiviti di difficile risoluzione .
I principali alimenti per mantenere i denti sani e belli.
Il succo di mirtillo contiene polifenoli e fluoro, nemici giurati dei batteri specifici che favoriscono lo sviluppo di carie e di malattie della gengiva.
Latte e latticini contengono il calcio, un elemento essenziale per rinforzare i denti e mantenerli sani. Per l’assorbimento del calcio, il corpo ha bisogno della vitamina D, che si trova in uova, salmone, tonno e latte e viene sintetizzata con l’esposizione alla luce del sole.
In uova e spinaci si trovano anche la Vitamina A (che è pure presente in latte, carote, patate dolci), magnesio e fosforo (contenuti anche in carne, pesce e banane).
Bieta , spinaci, verdura ,insalata, stimolano la salivazione e aiutano a detergere i denti dalle particelle di placca; a questa funzione partecipano in modo attivo alimenti ricchi di fibre come la frutta ed in particolare la mela .
I carboidrati , elemento base nella dieta mediterranea, sono ammessi ,ma sono da preferire quelli di farine integrali che hanno un minor potere adesivo sui denti .
I rapanelli ed i pomodori sono ricchi di fluoro e quindi utili a proteggere lo smalto.
Anche il vino rosso , assunto in modo moderato, può essere d’aiuto a contrastare , attraverso i polifenoli ed i tannini contenuti, la proliferazione di alcuni tipi di batteri coinvolti nelle patologie della bocca più comuni. .
la liquirizia, il cui uso è da limitare per salvaguardare la colorazione bianca dello smalto stesso, ha effetti positivi nel combattere lo streptococco mutans, uno dei batteri più attivi nella cariogenesi e nel produrre una glicoproteina contenuta nella placca batterica.
Ottimi effetti sul Ph del cavo orale e sulla detersione dei denti si ottengono masticando qualche chewing gum (contenenti xilitolo): l’aumento di produzione salivare innalza il PH in modo tale da creare un ambiente sfavorevole ( meno acido ) allo sviluppo e all’azione cariogena della placca batterica.
Per avere denti sani è necessario preoccuparsi di mantenere in salute anche le gengive, ossia i tessuti molli che circondano i denti: a questo proposito sono utili gli alimenti ricchi di vitamia C, come agrumi, fragole, broccoli, peperoni e pomodori.
Alimenti da evitare per mantenere i denti sani
Per mantenere dei denti sani è preferibile limitare il consumo di alimenti contenenti zuccheri semplici: soprattutto i dolciumi, specie se tendono ad “appiccicarsi” ai denti, e le caramelle o snack, che rimangono a lungo in bocca ; anche alimenti come pancarrè o patatine tendono a aderire ai denti : in ogni caso, va ribadita la necessità di lavarsi i denti dopo il consumo! Agrumi come i limoni , bibite gassate , alcune bibite energetiche, l’aceto , la birra possono creare, a lungo andare , delle erosioni dello smalto .
L’alcool assunto in modo eccessivo e continuativo , e soprattutto i superalcolici danneggiano seriamente i denti oltre alle mucose orali.
La vecchia credenza che il superalcolico disinfetta i denti e le gengive non ha fondamento scientifico anzi , il deposito di zuccheri e l’azione irritante dovuta a prodotti di trasformazione dell’alcool (acetaldeide e acidi acetico) crea la base per l’istaurarsi di carie e serie recessioni gengivali .
Inoltre tè, caffè, liquirizia, fumo, vino rosso con alto valore di tannino, succhi colorati , possono macchiare i denti in modo esteticamente significativo.
Richiedi maggiori informazioni su come avere denti sani e belli!
Articoli correlati:
« Denti sensibili: rimedi per la sensibilità dentale Come scegliere lo spazzolino e il dentifricio giusti »