Olistica, estetica e benessere globale è un’approccio alternativo alla cura della malattia inteso normalmente come semplice risoluzione delle conseguenze oggettive .
Le dinamiche che mirano alla guarigione o alla prevenzione implicano un processo che coinvolge sistemi complessi che vanno oltre il singolo settore corporeo interessato .
L’uomo è un’unità con il proprio valore emotivo ed affettivo e non è un insieme di organi separati l’uno dall’altro.
La cura del medico specialista non avrà successo completo se non è supportata da conoscenze mediche di medicina generale o non sia adiuvato da un team organizzato che valuta tutti gli aspetti legati allo stato di malattia o di disagio.
L’origine della parola olistica è “Holos” che in Greco antico identifica “tutto” e che si fonda sul concetto che la persona deve ottenere la salute attraverso la consapevolezza e le sue diverse componenti fisiche, psichiche, spirituali.
Il perseguire obiettivi legati all’estetica, come il desiderare il sorriso ideale o l’intraprendere percorsi legati alla prevenzione dell’invecchiamento o dei segni del tempo, esalta un concetto positivizzante globale dell’individuo che esprime vitalità e benessere; è quindi positivo per se e per il mondo che lo circonda.
Richiedi maggiori informazioni su benessere globale e estetica olistica!
Articoli correlati:
« Un sorriso perfetto con la terapia miofunzionale Perchè sorridere sempre »