Cos’è e come funziona il trattamento estetico dentale?
Ogni stagione ha i suoi frutti. Anche l’età matura e avanzata ha le sue ricchezze. In ogni età, siamo in grado di esprimere tutta la vitalità che c’è dentro di noi. Cosa c’è di più comunicativo del sorriso e del viso?
Come possiamo ringiovanire il sorriso nel contesto del viso?
Il ringiovanimento del sorriso o “ smile rejuvenation “ è’ l’ insieme di alcuni trattamenti estetici/odontoiatrici rivolti a migliorare l’aspetto dei denti visibili nel sorriso e della componente gengivale delle labbra nella zona attorno alla bocca in un contesto che arriva a comprendere l’insieme del viso. Lo “smile rejuvenation” si muove attraverso l’adozione un insieme di trattamenti integrati che concorrono a mitigare, con sobrietà, i segni del tempo, accentuando le caratteristiche dell’aspetto giovanile ed attenuando gli aspetti senescenti.
Com’è un sorriso senescente?
Aspetti tipici dell’aspetto vissuto del sorriso:
- Il colore dei denti scuro, ingiallito, opaco e senza trasparenze incisali
- la poca visibilità dei denti superiori a labbra rilassate
- un sorriso piatto e non convesso
- la presenza dei margini superiori dei denti abrasi e consumati
- l’assenza delle spaziature incisali (embrasures ) tra un dente ed un altro
- la perdita della differenza tra la lunghezza dell’ incisivo centrale e laterale
- la presenza di spazi interdentali ampi per atrofia delle papille gengivali
- la presenza di retrazioni gengivali ( recessioni )
- la presenza di disallineamento dentale per perdita di supporto osseo
- la presenza di superfici dentali (texture) lisce e senza le caratteristiche zigrinature
- la presenza di labbra atrofiche e ridotte di volume
- presenza di rughe periorali evidenti
- presenza di una pelle disidratata
Come si può ottenere il ringiovanimento del sorriso in armonia con il viso ed età?
Ringiovanimento del sorriso prima e dopo il trattamento estetico dentale realizzato nel Centro Medico Odontoiatrico dott. Aldo Amato.
Nell’immagine sopra è possibile vedere il risultato di un trattamento studiato per creare una naturale e sobria integrazione dei restauri nel contesto del viso in rapportato all’età del soggetto. Il ringiovanire radicalmente il sorriso nel contesto del viso in modo più naturale possibile è oggi una realtà ed è a portata di mano.
Il primo passo per avere un risultato corrispondente alle aspettative è eseguire un progetto estetico. Parte integrante del progetto è infatti, la valutazione del disagio estetico del paziente.
Lo studio del caso si sviluppa attraverso una sistematica innovativa. Il metodo prevede inizialmente la rilevazione di immagini fotografiche digitali eseguite dal professionista che attraverso l’ausilio dell’informatica e di un software dedicato, permette di analizzare aspetti estetici del viso e del sorriso che prima d’ora erano solo basati sull’intuito artistico; questa tecnica di analisi, si concretizza in una simulazione del sorriso e del volto virtuale.
L’insieme dei dati inseriti nel sistema, compresa l’età del sorriso auspicata, il carattere, le valutazioni soggettive ecc. vengono analizzati, elaborati da algoritmi intelligenti e riassunti in precise indicazioni al fine di avere i dati per costruire il sorriso ideale desiderato nel contesto del viso e delle proprie aspettative.
Caratteristiche del trattamento estetico dentale
Nell’impostazione del trattamento vengono considerate alcune caratteristiche senescenti del sorriso che possono essere eliminate facilmente, infatti può essere schiarito e reso più brillante un colore scuro o ingiallito con tecniche di sbiancamento dentale professionale, la forma ed il colore dei denti può essere completamente resa più giovanile con l’utilizzo delle faccette in porcellana che sappiamo essere dei gusci in ceramica super estetici che rivestono la sola faccia esterna dei denti. La poca visibilità dei denti superiori, caratteristica dell’età senile, può essere corretta con la realizzazione di corone in porcellana estetiche metal free in disilcato di litio e zirconia ceramica che, opportunamente modellate, contribuiscono a ripristinare un sorriso convesso tipico dell’età più giovane.
Poi, se previsto nel progetto estetico, si mette in atto un percorso di ringiovanimento del sorriso peri-orale personalizzato abbinato a trattamenti di medicina estetica del viso. L’uso appropriato e sobrio di filler volumizzanti e rivitalizzanti skin booster contribuisce a tonificare e ringiovanire in modo naturale la zona attorno alla bocca con il coinvolgimento delle labbra.
L’uso appropriato di trattamenti sia cosmetici sia di medicina estetica superficiali consentono poi di ringiovanire il derma dandogli un aspetto idratato, tonico e lucente. Per ringiovanire il sorriso anche il fitness facciale consente di tonificare la gran parte dei muscoli coinvolti nel sorriso migliorando la tonicità dei tessuti e appiattendo le rughe.